Camera da letto smart: gli accessori indispensabili per renderla connessa e funzionale

Camera da letto smart: gli accessori indispensabili per renderla connessa e funzionale

Ormai la tecnologia sta trasformando il nostro modo di vivere in maniera sempre più radicale, nel bene e nel male; tuttavia, quando si tratta delle nostre case, la tecnologia ci offre notevoli miglioramenti in materia di comfort e sicurezza e la camera da letto non fa eccezione. Integrare dispositivi smart in questo ambiente significa infatti migliorare efficienza energetica e qualità del sonno. In questo articolo esaminiamo come varie soluzioni possano rivoluzionare la tua zona notte.​

Camera da letto smart: cos’è e perché dovresti sceglierla

Ma cosa vuol dire avere una camera da letto “smart”? Una camera da letto smart è un ambiente in cui diversi dispositivi tecnologici si integrano per offrire un maggiore livello di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Come? Grazie all’automazione, ti sarà possibile regolare illuminazione, temperatura, tapparelle e altri elementi in base alle tue esigenze, rendendo la stanza più funzionale e accogliente.

 

Optare per una camera da letto smart significa anche ridurre gli sprechi energetici, questo perché i dispositivi possono essere programmati per funzionare solo quando necessario. Inoltre, le soluzioni smart favoriscono il benessere, ad esempio regolando la luce in base ai ritmi circadiani o personalizzando le impostazioni del letto per un sonno più rigenerante.

Gli accessori per trasformare la tua camera da letto in un ambiente smart

Ma quali sono questi dispositivi tecnologici che ti migliorano la vita? Per rendere la tua camera da letto più intelligente, è possibile partire con alcuni accessori essenziali, a cominciare con le prese intelligenti.

 

Le prese smart permettono di controllare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettrici da remoto, come una luce a piantana o un deumidificatore, riducendo i consumi e aumentando il comfort. Si tratta di moduli prese standard affiancati a moduli connessi che ne permettono il controllo via App. Per questo motivo le prese comprendono tutte le tipologie esistenti: prese USB, prese elettriche, prese dati, prese TV e prese audio-video al fine di poter collegare qualsiasi tipo di dispositivo. Le prese USB direttamente integrate nelle placche hanno poi anche l’indubitabile vantaggio di eliminare ingombranti caricatori dai comodini.

Placca Bticino Living Now con presa usb-c e comando luce posizionata sopra il comodino e il letto

I sistemi di illuminazione connessi, invece, consentono di regolare il colore e l’intensità della luce in base all’orario o all’attività svolta, ad esempio per accompagnare il risveglio in maniera graduale. La gestione smart delle luci ti permette infatti di accendere singoli punti luce o interi gruppi, regolando facilmente l’intensità luminosa per creare l’atmosfera desiderata. Potrai controllare senza difficoltà tutti i tipi di illuminazione, inclusi lampade ad incandescenza, LED, fluorescenti e alogene, gestendo quindi l’illuminazione di tutta la casa direttamente dalla stanza da letto. Un’ottima soluzione per essere certi di aver spento tutte le luci.

 

Il comando scenari notte/giorno (che controlla lo spegnimento/accensione di tutti i dispositivi smart collegati) permette invece di comandare tutta la propria casa direttamente dalla stanza da letto, garantendo, ad esempio, la certezza di avere spento tutte le luci ed abbassato tutte le tapparelle e, per gli impianti domotici, inserito l’antifurto. In questo modo, prima di coricarsi si può avere la conferma che tutti i dispositivi della casa siano nello stato che abbiamo desiderato e anche eventuali malfunzionamenti sono segnalati direttamente sul nostro smartphone.

Placca Bticino Living Now con comando scenari posizionata sopra il comodino

Infine, le tapparelle automatizzate oltre a permettere un risparmio di tempo grazie alla loro attuazione simultanea, migliorano la gestione della luce naturale. Ad esempio, possono essere programmate con gli orari di alba e crepuscolo a seconda del periodo dell’anno per garantire il massimo sfruttamento della luce solare e di conseguenza un risparmio energetico.

Oppure possono essere sincronizzate per un abbassamento ad orari predeterminati o per periodi di assenza.

Integrazione e controllo centralizzato con l’app Home + Control

Per sfruttare al meglio le potenzialità di una camera da letto smart, è fondamentale disporre di un sistema di controllo centralizzato. L’app Home + Control di Bticino offre questa possibilità, permettendo di gestire luci, prese, tapparelle e altri dispositivi connessi da un’unica interfaccia intuitiva. Disponibile per dispositivi iOS e Android, l’app consente di creare scenari personalizzati, monitorare i consumi energetici e ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei vari dispositivi. ​Inoltre, grazie alla sua compatibilità con gli assistenti vocali più diffusi rende l’interazione ancora più semplice e immediata, permettendo di controllare la camera da letto smart semplicemente con la voce.

Trasformare la propria camera da letto in un ambiente connesso significa investire in comfort, efficienza e benessere. Ora puoi farlo, grazie alla smart home di Bticino.